Castello di Quart
Regione Valle d'Aosta
Provincia di Aosta
Comune di Quart
Documentazione fotografica
Il Castello di Quart: Vista panoramica
Descrizione
Tipologia:
Origini:
-
Il castello di Quart venne eretto nel 1185 da Jacques de la Porte de Saint-Ours, capostipite della dinastia dei signori di Quart.
Struttura:
- Il castello si presenta come un agglomerato di più corpi di fabbrica dislocati all’interno di un recinto fortificato che segue l’andamento naturale di una impervia
balza rocciosa.
Conservazione:
-
All'agosto del 2019, lavori di restauro che lo riporteranno all’antico splendore, sono ancora in essere.
Storia:
-
Il castello di Quart,posto su di un promontorio scosceso all'imbocco della Valsainte, è una sorta di “avamposto” fuori città utile a controllare le maggiori vie di
traffico, le fiere ed i mercati, nonché gli estesi feudi dei signori di Quart che contano proprietà sino all’alta Valpelline.
-
La parte più antica del complesso viene eretta nel 1185 da Jacques de la Porte de Saint-Ours, capostipite della dinastia dei signori di Quart.
-
Con la fine del XII secolo, i Signori di Quart si trasferiscono definitivamente in questo strategico luogo che diventa la loro principale residenza.
-
Per i castello iniziano gli anni dello splendore, anni che vedono la costruzione di un poderoso ed originale torrione dal profilo trapezoidale, vero fulcro simbolico
dell’intero complesso.
-
Nel 1378 muore l'ultimo erede della famiglia dei signori di Quart ed il castello passa sotto la signoria dei Savoia, che apportano importanti modifiche alla struttura.
-
I Savoia mantengono il controllo del castello sino al 1550 quando il duca Carlo II decide di concedere il feudo di Quart al presidente Laschis che l'anno successivo lo
vende a Charles-François Balbis.
-
Nel 1610 il castello viene venduto al conte Nicola Coardo il quale dopo due anni lo cede alla famiglia dei Perrone di San Martino, che mantiene la proprietà del castello
sino all'anno 1800 quando lo stabile viene acquisito dal comune di Quart.
-
Il comune, nel 1874, vende il castello ad una famiglia privata che vi instaura un'azienda agricola, facendo perdere allo stabile molto del suo carattere originario.
-
Nel 1951 quest'ultima lo rivende alla regione Valle d'Aosta che ne è l'attuale proprietaria.
-
Gli importanti lavori di restauro per riportare il castello al suo antico splendore, iniziati negli anni 2010, nel 2019 sono ancora in corso.
-
Al termine delle operazioni, inizialmente previste per il 2013, il castello ospiterà il Museo Etnografico Valdostano.
-
Nel 2016 un cantiere evento (Châteaux Ouverts) ha permesso di visitare il castello in restauro.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.