Castello di Castello Lorini
Regione Lombardia
Provincia di Pavia
Comune di Mornico Losana
Documentazione fotografica
Descrizione
Tipologia:
-
Casa-forte rimaneggiata a castello nel XIX secolo.
Origini:
-
Il Castello nasce come casa-forte con funzione di avvistamento nell'ambito del sistema difensivo del feudo di Montalto di cui Mornico faceva parte.
Struttura:
-
Della casa forte costruita in pietra locale si possono ancora osservare i resti nei basamenti perimetrali della cantina e del sotterraneo, sui cui poggiano le volte di
mattoni di epoca evidentemente successiva, databili al XVI, con il passaggio da dimora signorile a “castello di feudatario minore” cioè privo di torri, avutele a fine 800.
Conservazione:
-
Il castello di Mornico oggi è una elegante e romantica struttura alberghiera specializzata nell'organizzazione del ricevimento di nozze.
Storia:
-
Il Castello nasce come casa-forte con funzione di avvistamento nell'ambito del sistema difensivo del feudo di Montalto di cui Mornico faceva parte.
-
Questa fortificazione è citata in un atto notarile del 1350 che contiene una convenzione tra i Belcredi circa le proprietà della nobile famiglia.
-
Fu incluso dai Pavesi nella podesteria di Montalto, infeudata ai Belcredi, che ne costruirono o più probabilmente ricostruirono il castello, con funzioni di avamposto verso
la pianura rispetto al castello principale di Montalto, da qui ben visibile.
-
Il comune di Mornico seguì le sorti del feudo di Montalto nei successivi passaggi agli Strozzi, ai Taverna e al definitivo ritorno ai Belcredi, che nel XVIII secolo presero
anche il titolo di Marchesi di Mornico.
-
I discendenti della stessa, all'inizio del 1700 ristrutturano la casa-forte, trasformandola in un vero e proprio maniero,
ma senza poter edificare torri.
-
Ai primi del XIX sec. il castello passa nelle mani del marchese Doria, appartenente alla storica famiglia ligure, poi a quelle dei Brignole.
-
Nel 1880, il castello diviene possesso dei De Filippi, che successivamente lo alienano, al professor Lorini, stimato docente dell'ateneo pavese.
-
È il Lorini a dare avvio alle sostanziali opere che trasformano la rocca in castello dotato di torre e di ingresso merlato con arco a sesto acuto d'ispirazione gotica,
che per stile e forma ricorda quella di Stradella.
-
Castello di Mornico è oggi una elegante struttura alberghiera
e location specializzata nell'organizzare ricevimenti di nozze e convegni.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.