La Lomellina
Castello Beccaria
Regione Lombardia
Provincia di Pavia
Comune di Groppello
- Entità territoriale della Lomellina -
Documentazione fotografica
Descrizione
Tipologia:
Struttura:
-
L' impianto originario era probabilmente quadrangolare con torri angolari, secondo lo schema dei castelli di pianura di epoca viscontea.
- Attualmente l'edificio si compone di soli due corpi di fabbrica uniti ad angolo retto.
- Sull'angolo Sud-est si innalza una torre caratterizzata da una grande monofora ogivale con modanature in cotto, tipicamente viscontea.
- Caratteristica la decorazione sulle facciate, costituita da una duplice fascia di mattoni disposti a dentello, tipica dell'area pavese.
- La facciata Nord-est è movimentata da un grande camino e da finestre di tipo diverso probabilmente riadattate.
Conservazione:
- Nel 1843 la famiglia Cairoli acquisì l'ala nord-ovest della rocca, la demolì ed al suo posto vi costruì villa Cairoli.
- La parte restante gode di ottima salute.
Storia:
-
Graupellum o Ripelium era noto fin dal IX secolo come curtis fiscale del Sacro Romano Impero e già da quell'epoca probabilmente dotato di castello.
-
L'attuale Castello di Gropello o Castello Beccaria, fu costruito nel XIV / XV secolo, ma le scarse testimonianze documentarie non permettono di identificare il nome
dei costruttori del castello, che dopo la pace di Costanza, nel 1183, cadde sotto la signoria di un ramo della nobile famiglia Beccaria (da qui la denominazione di
"Castello Beccaria").
-
Trovandosi in una posizione strategica al confine tra il Ducato di Milano e il marchesato del Monferrato, subì spesso attacchi dalle opposte fazioni con conseguenti
devastazioni.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.