Castello di San Gaudenzio
Regione Lombardia
Provincia di Pavia
Comune di Cervesina
Documentazione fotografica
Descrizione
Tipologia:
- Castello medioevale di pianura.
Struttura:
-
Il Castello di San Gaudenzio è una maestosa costruzione a pianta quadrangolare, caratterizzata da quattro torri merlate poste agli angoli.
-
Attualmente presenta sale affrescate e abbellite con mobili d’epoca del XVII secolo, affascinanti cortili di pietra, una galleria d’armi e una biblioteca.
Conservazione:
- Ottimo stato di conservazione
Storia:
-
Il borgo di San Gaudenzio è citato per la prima volta in due bolle papali del 1157 e del 1177, rispettivamente di papa Adriano IV e papa Alessandro III, che ne
confermavano la proprietà al vescovo di Tortona.
-
Nel XII secolo il borgo fu assegnato dall'imperatore Enrico VI ai pavesi, passando successivamente nella podesteria di Voghera.
-
Nella prima metà del XIV secolo i Visconti, diedero inizio alla costruzione del Castello e lo affidarono al governo della nobile famiglia dei Beccaria.
-
Nel 1486 Giovanni Corte subentrò ai Beccaria e dopo un governo di circa 50 anni, lo vendette ai Taverna, investiti ufficialmente del feudo con il diploma di Francesco
Sforza.
-
Nel 1536 l'imperatore Carlo V, dopo aver inglobato nel suo territorio la località di San Gaudenzio, confermò l’investitura ai Taverna.
-
Nel 1726 San Gaudenzio si costituisce in autonomo comune.
-
Nel 1829 subisce una disastrosa alluvione ad opera del Po, le cui acque invadono il castello e gran parte del paese.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.