Castello di Belgioioso
Regione Lombardia
Provincia di Pavia
Comune di Belgioioso
Documentazione fotografica
Il castello di Bel-zojosus
Descrizione
Tipologia:
- Villa - Castello del XIV secolo.
Struttura:
-
Il castello non è un "Castrum" vero e proprio, ma una dimora neoclassica sorta per il divertimento e la caccia.
-
Le mura ed i merli figurano posticci, quasi come su di una scena di teatro.
Conservazione:
- Il complesso gode di buona salute ed è dimora per eventi privati, matrimoni, location, congressi, meeting, concerti e tutto ciò che crea cultura.
Storia:
-
Il castello fu edificato intorno alla metà del XIV secolo dalla famiglia Visconti, molto probabilmente da Galeazzo II, che governò parte dei domini della sua casata
dal 1359 al 1378.
-
Lo storico Giorgio Giulini, scriveva che nell’ottobre del 1377 Galeazzo Visconti si trovava nel suo castello pavese denominato “Bel-zojosus”.
-
Gian Galeazzo Visconti, figlio di Galeazzo II e di Bianca di Savoia, ereditò dal padre il castello, la cui riserva di caccia e il parco si estendevano sino al Po,
ne ampliò la struttura e fece costruire una strada che da Pavia conducesse direttamente a Belgioioso.
-
Nel 1431 Filippo Maria, concedeva il castello ad Alberico da Barbiano.
-
In pochi anni, circa un trentennio, Belgioioso vide uno sviluppo notevole, reso possibile non solo dall’opera dei potenti Conti Barbiano che si accollarono le spese,
ma anche dall’imponente opera di bonifica del territorio che venne fatta sia a opera di privati che di congregazioni religiose.
-
Nel 1535, Pavia e tutto il suo principato passarono sotto il dominio degli spagnoli e Belgioioso come tutta la Lombardia ebbe un periodo di decadenza.
-
Nel Settecento la contea di Belgioioso venne elevata a principato del sacro romano Impero e i signori di essa poterono battere moneta.
-
La signoria del conte Alberico recò progresso e pace, ma l'arrivo della rivoluzione francese portò nuovo scompiglio e rivolgimenti, sino alla rivolta di Pavia contro
le truppe napoleoniche, che ebbe inizio da Belgioioso.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.