Ducato di Parma e Piacenza
Castello di San Giorgio Piacentino
Ducato di Piacenza
Val di Nure
Comune di San Giorgio Piacentino
Documentazione fotografica
Il fregio di San Giorgio che uccide il drago campeggia sulla porta d'ingresso alla torre
Descrizione
Tipologia:
Origini:
-
In un documento del 948, l'imperatore Lotario concede ai canonici del Duomo di Piacenza, minacciati dalle scorrerie ungare, l'autorizzazione a fortificare la pieve di
San Giorgio di Valnure.
Struttura:
- Fortezza, a pianta quadrata con un'unica torre sul prospetto principale.
- Presenta affinità con altri castelli, sia piacentini che emiliani.
- La collocazione dell'ingresso funge da elemento separatore fra il corpo di fabbrica principale ed il mastio, analogo a quello del castello di Vigolzone.
- La struttura muraria è completamente in pietra, i mattoni sono utilizzati come ornamento per delimitare porte e finestre.
Storia:
- Il borgo di San Giorgio Piacentino nasce in epoca romana, intorno al ponte sul torrente Nure, passaggio obbligato di un'importante via che collegava Piacenza con
Velleia.
- In un documento del 948, l'imperatore Lotario concede ai canonici del Duomo di Piacenza, minacciati dalle scorrerie ungare, l'autorizzazione a fortificare la pieve
di San Giorgio di Valnure.
- Il castello viene costruito sul lato destro del torrente Nure.
- Nel 1090 è distrutto una prima volta dai popolari, per scacciare i nobili fuggiti dalla città che vi si erano rifugiati.
- Nel marzo del 1242, viene preso e dato alle fiamme dalle milizie cremonesi e bergamasche guidate dal marchese Lancia, partigiano di Federico II di Svevia.
- Di proprietà del Capitolo del Duomo, passa al Monastero di San Savino, poi agli Anguissola, che ne rimangono in possesso sino al Seicento.
- All'inizio del 1600 il maniero passa agli Scotti.
- Verso la metà del '600 gli Scotti vendono alla famiglia Porcelli la parte est del castello, riservandosi il possesso del lato ovest, trasformandolo in abitazione
con giardino.
- Nel 1799, il castello di San Giorgio è teatro di una sanguinosa battaglia tra le truppe francesi asserragliate nel castello e le armate austro-russe assalitrici.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.