Ducato di Parma e Piacenza
Castello di Gazzola
Ducato di Piacenza
Val Luretta
Comune di Gazzola
Documentazione fotografica
Descrizione
Tipologia:
Origini:
-
L'esistenza del castello è testimoniata per la prima volta in un documento del 1372 in cui viene citato come di proprietà di Bartolomeo Dolzani.
Struttura:
- Il castello di Gazzola è stato molto rimaneggiato, conserva due torri quadrate sul lato opposto della facciata principale, ruotate in modo inconsueto di 45 gradi.
- La pianta trecentesca di forma rettangolare con due basse torri a base quadrata, disposte obliquamente sul lato opposto rispetto all'ingresso
si è conservata, mentre gli ambienti interni e il fronte verso il cortile sono stati, nei secoli, modificati per soddisfare le esigenze delle famiglie proprietarie.
- Sul versante orientale vi sono un portico e una loggia.
Storia:
- Nel 1372 l'esercito dello Stato della Chiesa si impadronisce, del castello di Gazzola di proprietà di Bartolomeo Dolzani.
- Tra il XV e il XIX secolo il castello fu di proprietà della nobile famiglia dei Bonelli che ne mantenne il possesso fino all'estinzione del ramo famigliare.
- Nella seconda metà del XIX secolo la proprietà fu divisa e una porzione del castello entrò nelle disponibilità della famiglia Mascaretti, che nel periodo compreso tra
il 1850 e il 1870, lo adibì a propria dimora.
- Oggi è sede municipale.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.