Ducato di Parma e Piacenza
Castello di Corticelli
Ducato di Piacenza
Val Tidone
Comune di Nibbiano
Documentazione fotografica:
Descrizione
Tipologia:
Origini:
-
Le prime notizie del castello, forse in origine costituito da due torrioni cinti da mura e circondati da un fossato, risalgono al 1028.
Struttura:
- Il fortilizio, ora a pianta quadrangolare, era costituito in origine da due torrioni con una cinta muraria che racchiudeva un oratorio (cappella) e diverse abitazioni
rurali realizzate in sasso e tuttora esistenti, con il tutto circondato da un fossato.
- Nel perimetro rettangolare della costruzione sono collocate due tronchi di torre, di cui una sovrastante il portale d’ingresso.
- All’interno è ricavata una piccola corte ridisegnata in età rinascimentale.
- I fabbricati agricoli che oggi circondano la corte esterna, sono addossati ai resti di una cinta muraria che racchiudeva anche l’oratorio.
- I successivi proprietari lo trasformarono in abitazione rurale apportandovi numerosi rimaneggiamenti.
Storia:
- Curtixella o Curticella (Corticelli) è citato in un documento del 1033 tra le proprietà del Monastero Benedettino di S. Savino di Piacenza.
-
Nel XIV secolo compare negli atti notarili come pertinenza della Castellancia Zenevredi (Genepreto) della famiglia Mussi.
-
Agli inizi del XV secolo risulta di proprietà degli Arcelli Fontana che lo tennero fino ai primi dell’Ottocento.
- Attualmente il castello è di proprietà privata ed à a disposizione per ricevimenti e meeting, con cerimonie religiose nella cappella del castello.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.