Ducato di Parma e Piacenza
Castello o Rocca Pallavicino di Busseto
Ducato di Piacenza
Val Ongina
Comune di Busseto
Documentazione fotografica
Descrizione
Tipologia:
Origini:
-
L'originaria fortificazione fu edificata nel 985 per volere di Adalberto di Baden, capostipite dei Pallavicino.
Struttura:
-
Della Rocca originale si è
salvato il torrione principale o mastio, conservando i merli ghibellini a coda di rondine, le finestre bifore a sesto acuto con archi trilobati e le
monofore, incorniciate da formelle in terracotta della bottega cremonese di Rinaldo De Stavolis (1479-86 ca).
-
Delle mura che cingevano la città e delle due porte, una verso Fidenza e l'altra verso Cremona, restano soltanto tre torrioni sul lato sud.
-
Nel cortile interno è murata l'aquila imperiale in pietra dei Pallavicino, che si trovava sulla porta meridionale della cinta muraria cittadina.
- La Rocca in origine era circondata da un fossato e un ponte levatoio la collegava alla piazza; nel tempo, però, essendo stata distrutta e ricostruita più volte,
ha perso il ponte levatoio e parte delle mura di cinta.
Storia:
- Nel 985 Adalberto di Baden, conte di Palazzo, fa costruire la rocca di Busseto.
- Nel XIII secolo, Uberto Pallavicino fonda il castello e per circa cinquecento anni Busseto diventa la capitale dello stato Pallavicino.
- Nel 1216, truppe milanesi e piacentine distruggono il castello di Busseto.
- Nel maggio 1249 l'imperatore Federico II investe il marchese Oberto Pallavicino dei diritti sul castello di Busseto e questi fa riedificare e ampliare il castello.
- Nel 1441, Niccolò Piccino cinge d'assedio tutti i castelli dei Pallavicino, e occupa il castello di Busseto.
- Nel giugno 1495, Antonio Pallavicino ottiene dal duca di Milano l'investitura dei castelli di Busseto, Vianino e Castione.
- Nel 1522, Giovanni dalle Bande Nere con i suoi soldati giunge al castello di Busseto e chiede alloggio e vettovaglie ma, dopo aver ricevuto un rifiuto, lo assale e lo espugna.
- Nel 1533 Busseto fu proclamata città dall'imperatore Carlo V.
- Nel 1856 il Comune di Busseto acquista la Rocca.
- Nel 1857 il comune di Busseto acquista il castello e lo fa abbattere decidendo di farlo ricostruire in stile neogotico, dall'architetto Pier Luigi Montecchini.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.