Castello Trivulzio-Pallavicino di San Fiorano
Regione Lombardia
Provincia di Lodi
Comune di San Fiorano
Documentazione fotografica:
La villa
Descrizione
Tipologia:
Origini:
-
La villa venne costruita nella prima metà dell'Ottocento per iniziativa del nobile e patriota Giorgio Pallavicino Trivulzio sui resti di un palazzo feudale
seicentesco che a sua volta era sorto sulle fondamenta dell'antico castello di San Fiorano.
Struttura:
-
La villa ha pianta rettangolare sviluppata in larghezza; la facciata, di sobrie forme neoclassiche, è ravvivata dall'avancorpo centrale e dai due laterali, si affaccia
su un ampio giardino che la separa dalla strada; l'ingresso a esedra è affiancato da edifici rustici posti lungo la strada stessa, fra i quali spiccano due torri residue
dell'antico castello.
-
Sul retro della villa si estende un lungo galoppatoio fiancheggiato da quattro filari di ippocastani.
-
L'interno era ricco di opere d'arte di gusto patriottico, coerentemente con l'orientamento politico di Giorgio Pallavicino.
Conservazione:
-
Gran parte del fabbricato è in disuso ed il resto è in utilizzato come abitazione.
Storia:
-
Il paese di San Fiorano viene citato per la prima volta in un documento del 997.
-
Il castello nel 1216 fu distrutto dai Milanesi alleati ai Piacentini nella guerra contro i Pavesi, Lodigiani e Cremonesi.
-
Ricostruito, nel 1239 fu preso e incendiato dai Piacentini in guerra coi Lodigiani, che parteggiavano per l'imperatore Federico II di Svevia.
-
Ricostruito, fu di nuovo conquistato dai Milanesi nel 1278, ma in seguito i Lodigiani, alleati ai Cremonesi se ne impadronirono e lo distrussero.
-
Il castello, tornato a nuova vita, servì da rifugio ai Tresseni, fuggiaschi da Lodi per motivi politici, che tennero San Fiorano fin verso la fine del XV secolo.
-
All'inizio del XVI secolo la proprietà di San Fiorano passò alla famiglia milanese dei Trivulzio che nel 1543 ottenne dall'imperatore di Spagna Carlo V il permesso di
tenere un mercato in una delle sue terre e fissò questo privilegio in San Fiorano, com'era ricordato da una lapide marmorea che si trovava di fronte al Municipio.
-
Il 16 maggio 1645 Giangiorgio Pallavicino acquistò il feudo di San Fiorano, iniziando così il "dominio" della sua casata sul paese.
-
Tra il XVI e il XVIII jl palazzo perse la sua originale connotazione difensiva è divenne una residenza nobiliare consona al prestigio della famiglia Pallavicino.
-
Nel 1862 e nel 1867 la villa ospitò per due volte Giuseppe Garibaldi, che fece visita all'amico Giorgio Pallavicino.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.