Ricetto di Recetto
Regione Piemonte
Provincia di Novara
Comune di Recetto
Documentazione fotografica
Il Ricetto: mura esterne
Il Ricetto: mura interne
L'edificio in muratura
I resti della chiesa di S. Maria delle Nevi
Descrizione
Tipologia:
Struttura:
-
Oggi, della struttura difensiva rimane un muro con feritoie, ed una costruzione in muratura su tre piani collegati da una scala esterna.
-
Il fossato che originariamente circondava il complesso, è stato
completamente interrato.
Conservazione:
- Il poco rimasto, è conservato in buono stato.
Storia:
-
Da un documento del 7 febbraio 1266, si rileva che, Bonsignore da Arborio, nobile Vercellese, giurava al Comune di Vercelli di accettare la sovranità di Vercelli sui suoi
possedimenti e sugli uomini del luogo chiamato Cerreto, sito presso la chiesa di S. Maria delle Nevi, comprendente un castello, un ricetto ed alcune case in muratura.
-
Negli anni seguenti, venne restaurato il castello (oggi non più esistente) e l'adiacente il ricetto, proteggendo il tutto con un avvallamento.
-
Nel 1348, dato l’impatto che il ricetto ricostruito ebbe attirando la popolazione dei dintorni, il sito non venne più indicato come Cerreto ma come Recetto.
-
Un atto del 24 dicembre 1420 della famiglia da Fisrengo testimonia che a Recetto vi erano il villaggio, un ricetto ed un castello.
-
Dal 1515 il comprensorio di Recetto è indicato come “castrum”, costituito da un vasto recinto, attorniato da mura e fossato, con all’interno abitazioni e magazzini ed
una casaforte-castello a protezione dell’ingresso.
-
Nel 1636 gli Spagnoli attaccano il castello. La popolazione del borgo, non accolta nel “ricetto” dai proprietari del castello, viene ospitata nel cortile della chiesa.
-
Il castello viene preso, saccheggiato e demolito.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.