Castello di Drugolo o Palazzo Averoldi
Regione Lombardia
Provincia di Brescia
Comune di Lonato del Garda
Documentazione fotografica
Descrizione
Tipologia:
Struttura:
- La costruzione del castello originale di Drugolo, probabilmente di origine longobarda, è fatta risalire a prima del Mille.
- L'attuale castello è a pianta quadrata con due torri angolari, sorge su di un alto muro a scarpa della precedente costruzione, ha un ponte levatoio e spalti intermedi
terminanti in merlatura ghibellina ed è circondato da mura perimetrali entro le quali sorge la chiesa di San Michele, già menzionata nel 1167, anno della sua
consacrazione.
Conservazione:
- Tuttora abitato dai proprietari, versa in ottime condizioni.
Storia:
-
Nel 962 da Ottone I di Germania, Imperatore dell'Impero Romano d'occidente, dona il castello di Drugolo ad un certo Rataldo Averoldo.
-
Nel 1167 a Drugolo viene consacrata la chiesa dedicata a San Michele.
-
Il castello passa poi in proprietà alla famiglia Griffi e successivamente a Pandolfo Malatesta.
-
Nel 1411 Pandolfo Malatesta da in feudo Drugolo ai Vimercati.
-
Nel 1436 questi lo vendettero alla famiglia Averoldi, che trasformarono l'antico maniero in un castello residenziale avente le attuali sembianze.
-
Gli Averoldi ricostruirono la Chiesa di San Michele, edificarono la Chiesa dei Morti della Selva sul luogo ove sorgeva il lazzaretto e il Convento dei Cappuccini
ove posero la loro tomba gentilizia.
-
Alla caduta della serenissima gli Averoldi persero i loro privilegi riuscendo però a mantenere il possesso del castello.
-
Nel 1935, famiglia Averoldi vendette il castello e le proprietà terriere alla famiglia Lanni della Quara, attuale proprietaria.
Ritorna
go to Home
Testi e fotografie sono tutelati dalle norme sul Diritto d'Autore.
L'autore pertanto mantiene il diritto esclusivo di pubblicare le opere e di utilizzare economicamente le stesse in ogni forma e modo, originale o derivato.